"Carlo per me è un'icona del cinema italiano e di lui sono un grande fan, ma la vita fortunatamente mi ha portato a incrociare artisticamente la sua strada e questo 
incontro mi ha permesso di creare centinaia di immagini che ripercorrono una buona parte del suo vissuto artistico cinematografico, tra backstage, set, locandine film e  ritratti fotografici nel mio studio"


È racchiuso nelle parole delle chi lo conosce da una vita il significato di "Uno, dieci, cento Verdone" la mostra fotografica di Claudio Porcarelli che sarà visibile all'interno dell'atrio del Palazzo Comunale di Pistoia in Piazza del Duomo dall'1 al 6 ottobre 2019, grazie al contributo di Conad e al patrocinio del Comune di Pistoia.
Composta da 32 ritratti originali scattati, dentro e fuori il set, dal fotografo Claudio Porcarelli, l'eposizione, un vero e proprio omaggio, ripercorre sia la lunga carriera di Carlo Verdone attore, tra gli artisti cinematografici più poliedrici e amati del nostro tempo, sia il Verdone uomo, con momenti intimi fuori dal set.

"Gli ultimi 30 anni di collaborazione con lui sono ricchi di aneddoti, ricordi, chiacchierate insieme, ma soprattutto di moltissime immagini che è davvero difficile poterle riassumere nella scelta solo di qualche decina - racconta Porcarelli - lavorare con Carlo Verdone è un mix di risate e lavoro e ricerca della giusta luce e posa, ma ogni volta cerco sempre di afferrare la sua anima artistica e umana: un gesto, un movimento che possa immortalare nello scatto tutto il suo talento.
Sono felice oggi di avere questa raccolta fotografica del grande Verdone ma soprattutto del grande Carlo a cui voglio bene. Grazie Carlo!  E con affetto sincero mi auguro di continuare a lungo a fare nuovi lavori insieme."

 

BIOGRAFIA

Claudio Porcarelli nasce a Roma ma ha girato il mondo ed il mondo dell’arte e dello spettacolo è passato nel suo studio fotografico storico, nel cuore di Roma. Ha al suo attivo migliaia di cover sui più importanti magazine italiani e internazionali, mostre personali, manifesti di cinema e teatro.
Fotografo e ritrattista di fiducia di grandi Big italiani da Adriano Celentano, a Carlo Verdone, da Patty Pravo, Christian De Sica, Sabrina Ferilli a Renato Zero,solo per citarne alcuni. Artista a tutto tondo per ciò che riguarda l’immagine. Non solo fotografica con cui ha cavalcato il periodo della macchina analogica, alla Polaroid,alla digitale, ma con personali e originali passaggi anche nell’arte pittorica.
Nel suo percorso artistico non ci sono schemi, regole e confini. Riconosciuto dai più per la ritrattistica, ha donato immagini di reportage che sono rappresentative proprio della sua personalità eclettica e fuori da rigidi schemi tecnici fini a se stessi.