L'ultimo giorno del festival presenta la serata conclusiva, con la consegna del Premio Opera Prima. Ma vi sono anche altri eventi, legati al poeta Raffaello Baldini e la proiezione della versione restaurata di Amarcord di Federico Fellini.

 

Istituti Raggruppati

Lettura di poesie

@15:00
Incontro/lettura di poesie di Raffaello Baldini con Azzurra D'Agostino. Prenotazione obbligatoria!

 

Cinema Roma

Treno di parole

@16:00
Raffaello Baldini è stato secondo Mengaldo uno tra i tre o quattro poeti italiani più importanti del Novecento, ma resta come una perla nascosta nel nostro canone poiché la sua lingua era il dialetto - uno dei più particolari: quello di Santarcangelo di Romagna - e ancora vige l’assurdo pregiudizio che ne fa una lingua minore.
Ma chi l’ha conosciuto, chi l’ha letto, sa tutto il suo spessore e la sua urgenza emotiva. Colleghi, attori, conoscenti e conoscitori lo raccontano e lo racconterebbero ancora: lui astro gentile, lui locomotiva di sorrisi profondi.

 

Bangla

@18:00 Premio Opera Prima
Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia. Vive in famigli a Torpignattara, quartiere romano multietnico, lavora in un museo e suona in un gruppo. Proprio in occasione di un concerto incontra Asia. Tra i due scatta l'attrazione e Phaim dovrà cercare di capire come conciliare il suo amore con la prima regola dell'Islam: la castità prima del matrimonio.

 

Premio Giuria Popolare
Proiezione Amarcord

@21:00
Comunicazione del vincitore del premio della giuria popolare.
Proiezione Pistoia 1944 di Gaia Cappelli, alla presenza della regista.
A seguire, come inizio delle celebrazioni nel 2020 del centenario della nascita del regista, proiezione di Amarcord di Federico Fellini, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.