Presente Italiano 2019: Giorno 3
Il terzo giorno di Presente Italiano 2019 vede il proseguimento del concorso e la serata di cinema sperimentale
Liceo Artistico Petrocchi
- @8:00-@15:00 Proiezioni di Cinema Sperimentale
- @11:00 Incontro con Roberto Paganelli
Film in concorso al Cinema Roma
Ricordi?
@16:00
Durante una festa due ragazzi si incontrano, scatta subito la scintilla e iniziano raccontarsi del proprio vissuto. Tra i due inizierà una relazione fatta di gioie e piccoli dolori, traumi riemersi e paure inconsce, insomma, nasce l’amore. La loro storia proseguirà tra alti e bassi per poi inevitabilmente finire. Rimarranno i ricordi.
Ovunque proteggimi
@18:30
Alessandro è un cantante folk sardo senza fissa occupazione e dall’esistenza costellata di dipendenze, eccessi, illusioni e rimpianti. In seguito a una crisi, viene ricoverato nel reparto psichiatrico dell’ospedale locale. Qui incontra Francesca, giovane donna dal passato fragile a cui è stato tolto il figlio Antonio. Dimessi, Alessandro decide di accompagnare la ragazza alla ricerca di Antonio; i due compiranno un viaggio ricco di sorprese, ostacoli, allontanamenti e riavvicinamenti e dal valore catartico.
Menocchio
@20:30
Domenico Scandella, nato a Montereale Valcellina nel 1532, fu mugnaio, suonatore di “citara” e insegnante d’abaco. Fu giudicato eretico e giustiziato dal Sant’Uffizio nel 1599. Credeva nel Dio cristiano, ma non in quello della riforma tridentina: era una fede ragionata, discussa, impregnata di riti e credenze di origini molteplici, tuttora imprecisate, e da contributi originali. Isolato da chi con lui discuteva le sue idee, abiurò ma non smise mai di esercitare il suo pensiero.
Il primo re
@22:30
Romolo e Remo, travolti dall’esondazione del Tevere, vengono catturati dalle genti di Alba. Insieme ad altri prigionieri sono costretti a partecipare a duelli nel fango. Quando è il turno di Remo, Romolo si offre come avversario; scatenano una rivolta e poi partono con altri fuggitivi e una vestale avventurandosi nella foresta. Remo dà prova di valore e diventa capo, mentre Romolo, ferito, tenta di riprendersi. Quando a Remo viene letto il destino dalla vestale, decide di sfidare il volere degli dei.
Evento Speciale
Serata di Cinema Sperimentale
@22:00, presso Viabuonfanti42