Il 2022 è l'anno del centenario della nascita di due protagonisti del cinema italiano: Mauro Bolognini e Pier Paolo Pasolini. Nella retrospettiva dedicata al regista pistoiese e realizzata assieme al Centro Mauro Bolognini e a Pistoia Musei, proporremo cinque film sceneggiati da o su soggetto di PPP. Tutte le proiezioni saranno a ingresso libero. Di seguito il programma completo:

VENERDì 11 NOVEMBRE

ore 17:15 Cinema Roma // La giornata balorda (104’, 1960, VM14)

Davide, ventenne disoccupato della periferia romana, vive una giornata paradossale alla ricerca di un impiego, tra ex fidanzate che si prostituiscono, adulteratori di alimenti, loschi avvocati e funerali.

SABATO 12 NOVEMBRE

ore 17:15 Cinema Roma // Marisa la civetta (86’, 1957, VM16)

Marisa è la ragazza più corteggiata del paese, ma scherza con tutti e non sa decidere chi scegliere come marito. Quando arriva Antonio, marinaio, la donna capisce cos'è l'amore, ma il carattere di entrambi li tiene separati per qualche tempo.

DOMENICA 13 NOVEMBRE - BOLOGNINI E MORRICONE In collaborazione con Pistoia Musei

ore 17:15 Cinema Roma // Imputazione di omicidio per uno studente (1972, 105’), introduce Matteo Marelli (FilmTv)

Durante uno scontro di piazza ci sono due vittime: un poliziotto ed uno studente. Il giudice scoprirà che il responsabile della tragedia è il proprio figlio.

LUNEDì 14 NOVEMBRE

ore 17:15 Cinema Roma // La notte brava (95’, 1959)

A Caracalla due borgatari romani, Scintillone e Ruggeretto, fanno salire in macchina due giovani prostitute, Anna e Supplizia, che stavano litigando per motivi di "zona", allo scopo di passare inosservati alla polizia mentre tentano di piazzare alcuni fucili rubati.

MARTEDì 15 NOVEMBRE

ore 17:15 Cinema Roma // Giovani mariti (98’, 1958)

Quattro amici inseparabili amano divertirsi e vivono in modo spensierato tra feste e ragazze. Ognuno di loro, però, diventa adulto e in un'ultima notte si rendono conto di non essere gli stessi di un tempo.

GIOVEDì 17 NOVEMBRE

ore 17:15 Cinema Roma // Il bell’Antonio (105’, 1960, VM16)

Le donne adorano l'affascinante Antonio e lo reputano l'amante perfetto, ma la realtà è ben diversa; soltanto sua moglie Barbara è in grado di scoprire l'amara verità.