Quest'anno i corti, selezionati da Marzia Gandolfi dell'Accademia del David, saranno proposti in due blocchi, entrambi alle 19, martedì 15 e mercoledì 16 novembre a ingresso libero. Una giuria di studenti voterà le opere e poi, tra quelle con la media più alta, selezionerà il vincitore. Le scuole aderenti sono: Liceo Artistico P. Petrocchi, Ist. Professionale Einaudi, Ist. Professionale De Franceschi, Ist. Professionale Pacinotti, ITCS Filippo Pacini, ITTS Fedi-Fermi.

BLOCCO CORTI I

 

 

Witness di Ali Asgari (14’, 2020)

Produzione: François Morisset, Laura Jumel, Khorshid Alami

Una madre aiuta una donna anziana in un centro commerciale di Teheran. Una tragedia la mette brutalmente di fronte all'impatto delle sue azioni.

 

Promised Land di Andrea Pierri (8’, 2021)

Ogni giorno moltitudini di persone rischiano la vita nel Mar Mediterraneo per raggiungere le coste meridionali dell'Europa, la nuova Terra Promessa. Ma il mare, che un tempo si aprì per consentire il passaggio di Mosè, ora si chiude con indifferenza sulle storie e le vite di innumerevoli vittime.

 

Notte romana di Valerio Ferrara (11’, 2021)

Produzione: CSC Production - Centro Sperimentale di Cinematografia

Distribuzione: Premiere Film

In un quartiere borghese di Roma, Paolo è al bar con i suoi amici, come ogni sera. Quando sta per andare a casa, arrivano due ragazzi pericolosi. Uno in particolare punta Paolo: è Gioacchino, sono tre mesi che cerca Paolo e finalmente l’ha trovato. Una storia d’amore impossibile tra un ragazzo borghese, una ragazza dell’estrema periferia e il suo fidanzato, un amore nato d’estate e finito in una calda notte d’inverno.

 

L’ultimo spegne la luce di Tommaso Santambrogio (20’, 2021)

Produzione: Ivan Casagrande Conti, Marco Malfi Chindemi, Tommaso Santambrogio

Distribuzione: Sayonara Film

Di rientro da una cena da amici, una giovane coppia rimane chiusa fuori di casa, trovandosi a fare i conti con le scorie della loro convivenza.

 

Albertine where are you? di Maria Guidone (20’, 2022)

Produzione: Guidone Apulia Factory

Distribuzione: Premiere Film

Albertine è il personaggio più controverso della Recherche du temps perdu, il più nominato, eppure quello di cui sembra di non sapere mai abbastanza: non si sa da dove viene, cosa fa nella vita, dove poi va a finire… e anche quando muore rimane il dubbio che non sia mai esistita.

 

 

BLOCCO CORTI II

 

Quando eravamo solo acqua di Michele Affaticati (14’, 2021)

Distribuzione: Premiere Film

Tre sorelle, in un tempo sospeso, seppelliscono i loro ricordi di bambine e affrontano un viaggio simbolico-metafisico verso un ritorno alla natura

 

Revelation di Matteo Bernardi (4’, 2021)

Distribuzione: PFA Distribution

Michele Bernardi interpreta con la tecnica del disegno animato digitale l’esecuzione del brano di Luciano Berio “Call (St. Louis Fanfare)” eseguito dal quintetto di fiati Billi Brass Quintet (Gabriele Paggi, Davide Bertoni, Gabriele Ricci, Flavio Pannacci, Simone Lanzi).

 

Corpo e aria di Cristian Patanè, (15’, 2021)

Produzione: Insolita Film, Baburka Production

Distribuzione: LightsOn Film

Gaia lavora nell'impresa di pompe funebri di famiglia e si prende cura dei corpi mentre l'anima se ne va. Ma un giorno accade qualcosa di inaspettato.

 

 

Pilgrims di Farnoshoo Samadi, Ali Asgari (16’, 2020)

Produzione: Haurvatat Film

Distribuzione: Zen Movie

Due bambini decidono di trasgredire al volere del padre e partire per Istanbul, intraprendendo da soli un viaggio alla ricerca della loro madre.

 

Diorama di Camilla Carè (10’, 2021)

Produzione: Piroetta

In una casa isolata vive una famiglia di cinque elementi: Padre, Madre, Figlia Maggiore, Figlia Minore e Neonato. La quotidianità è scandita dalle pulizie domestiche, dalla paura dell'esterno e dal peso di un'imminente invasione da cui proteggersi. Quest'ultima si realizza nel ritrovamento di una colonia di formiche nella casa e gli sforzi per sterminare le intruse decreteranno la scomparsa della famiglia stessa.