Gatta Cenerentola di di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, prodotto da Mad Entertainment è il film vincitore della quarta edizione di Presente Italiano. Lo ha stabilito la Giuria Popolare al termine di una discussione avvenuta a porte chiuse all'interno della sala Mediateca della Biblioteca San Giorgio. Di seguito le motivazioni che hanno portato a questa scelta:

"Un film di animazione nuovo, diverso, con tutti gli ingredienti della fiaba moderna, in cui la denuncia sociale si fonde alla creatività e al folklore dando origine ad un film godibilissimo. Il valore della storia, e del ricordo, le bruttezze della camorra, il significato dell’amore declinato in varie forme vivono sullo schermo attraverso dialoghi frizzanti ed evocativi, immagini forti e una trama che mescola il nuovo e l’antico."

 

Hanno fatto parte della Giuria Popolare: Giulia Alfani, Maria Teresa Alfonso, Marta Amistà, Rosanna Attanasi, Benedetta Baronti, Tommaso Beneforti, Claudio Biagini, Valeria Cacciapuoti, Chiara Chiti, Serena Fabbri, Cecilia Lattari, Irene Melani, Filippo Perrelli e Roberta Scoti.