Nei giorni 15,16,17,18 e 22 luglio presso il Cinemino Puccini (Polo Culturale Puccini-Gatteschi)

sarà possibile vedere gratuitamente una selezione di cortometraggi italiani d'autore, selezionati da Associazione OTTOmani, dalle ore 18 alle 20. 

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

Trovare una via (Finding a Way)
Gianpaolo Di Costanzo
Italia, 2020, 1:58

In un percorso tortuoso fatto di confronto e condivisione, ma anche per lunghi tratti solitario, fare ricerca si rivela un’esperienza totalizzante: un destino tanto splendido quanto terribile come l'illusione di afferrare ciò che perennemente sfugge. Trovare una via racconta ciò che caratterizza l’attività della ricerca: interrogare la realtà con approccio sistematico e creativo, osservare il mondo nel quale si è immersi per conoscerlo e comprenderlo.

La grande onda
Francesco Tortorella
Italia, 14:57

La svolta imprenditoriale della più efferata e potente organizzazione criminale del pianeta: la ‘ndrangheta, raccontata attraverso la vita e la morte di un uomo comune.

En rang par deux
Elisabetta Bosco, Margherita Giusti, Viola Mancini
Italia, 2020, 6:50

ll film nasce dall’incontro con due ragazzi africani che vivono a Roma, ed è basato sulla loro musica. Afif di origine tunisina e Aliou di origine senegalese raccontano le loro storie tanto diverse, dell’amicizia, dellI’Italia e soprattuto del valore fondamentale del suonare insieme.

Terra Ca Nun Dormi (Land of the Burning Hearts)
Francesco Mescolini, Valentino Presti, Marco Rinicella
Italia, 2020, 3:55

Terra ca nun dormi è un viaggio nella Sicilia degli anni 50, del “Tempu de lu pisci spata”, delle Arti e dei mestieri che Vittorio De Seta volle custodire e fissare sulla pellicola per timore che questo micro-mondo scomparisse. Un uomo con cappello e pantaloni rossi si avventura per la città operosa, il martelletto dei calderai scandisce il ritmo di vita mentre il magma ribolle sottoterra come l’animo inquieto di questa gente. Attraversata la città, l’uomo giunge al mare dove i pescatori lottano in mezzo all’acqua e sudano per portare a casa la cena. Tornerà il tempo in cui l’uomo potrà essere in piena sintonia con la natura, quando i ritmi della vita saranno scanditi dal rapporto armonico tra tutti gli esseri viventi?

Sbagliato
Michele Bernardi
Italia, 2020, 4:22

Videoclip presente nel doc Extraliscio - Punk da balera. Si ballerà finché entra la luce dell'alba dove la band, assieme a Jovanotti, realizzano un valzer romagnolo rappato.

Dummy
Igor Imhoff
Italia, 2020, 4:25

Videoclip per la band HOPI.

Concatenation
Donato Sansone
Italia, 2020, 1:00

In questo breve video si assiste a una sequenza di reazioni a catena provocate da un’esplosione iniziale: un big bang originario che genera l’imprevedibile.