Alcune immagini della conferenza stampa di presentazione del festival di cinema Presente Italiano di venerdì 31 luglio 2015 presso la Sala del Golfalone del Palazzo Comunale di Pistoia.
Durante l’incontro sono intervenuti Elena Becheri, assessore alla cultura del Comune di Pistoia e Michele Galardini, ideatore e direttore artistico del festival.
Istantanee del quinto e ultimo evento annuale di Presente Italiano #leggereilcinem nel cuore di Palazzo Fabroni, all'interno della mostra 'Come afferrare il vento' di Federico Gori e in occasione della Notte dei Musei a Pistoia.
Alcune immagini del quarto evento di Presente Italiano #leggereilcinema con la presentazione del libro "Il videoclip nell'era di Youtube" di Luca Pacilio (Bietti/Heterotopia, 2014) insiema a Giulio Sangiorgio (FilmTv) e Giuseppe Zucco (Nazione Indiana).
Roy Menarini ha incontrato nella Saletta dell'assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia gli studenti del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico per una lezione sul linguaggio e la critica cinematografica.
Secondo appuntamento di Leggere il cinema, il calendario di eventi di avvicinamento al festival Presente Italiano che rientra anche nella rassegna “Leggere la Città”.Al Centro Culturale il Funaro si è tenuta la proiezione del documentario "Il treno va a Mosca" (2013) di Michele Manzolini e Federico Ferrone, quest’ultimo presente all’evento.
Dopo essere stato selezionato in concorso al 32° Torino Film Festival, "Frastuono" sbarca nella sua città Pistoia per l'anteprima nazionale al Cinema Globo.